Storie delle famiglie
13/02/2021
Il mio ingresso nella Family Room di Milano.
Lavoro in Fondazione Ronald da quasi 10 anni: sono stata operatrice per un breve periodo in Casa Ronald Bellosguardo e per gran parte della mia vita lavorativa in Casa Ronald Roma Palidoro. E da dicembre scorso coordino la Family Room Milano. Il 15 dicembre c’è stata la tanto attesa inaugurazione e finalmente il 21 dicembre abbiamo aperte le porte della prima Family Room nella città di Milano. L’emozione della prima famiglia accolta difficilmente la dimenticherò, finalmente iniziava la nostra missione all’interno del Niguarda e potevamo toccare con mano i frutti dei mesi di lavoro precedenti.
La prima famiglia, i primi ricordi
Elisabetta, una giovane mamma, aveva dato alla luce da pochi gg una bellissima bambina che è dovuta stare per tre settimane sotto controllo medico e subire un intervento, in piena pandemia. Grazie alla Family Room ha potuto riposare, trovare il tempo di rilassarsi e recuperare le energie dopo il parto ma, cosa più importante di tutte, ogni volta che voleva poteva essere accanto alla sua piccola. Anche il marito, Cristian, che lavorava ha comunque avuto la possibilità, di pranzare e cenare insieme a Elisabetta per sostenerla in questo periodo difficile. Ma il momento più bello trascorso con loro nella Family Room è stato il pranzo di Natale, ricco di significato, coinciso con i miglioramenti della bambina dopo l’intervento. Prima di andar via ci hanno tenuto a ringraziare tanto per averli fatti sentire a casa, nel momento del bisogno.
La quotidianità ritrovata
La Family Room è molto diversa da una Casa Ronald, più silenziosa e a tratti anche molto intima. La stessa intimità che ho potuto scorgere in una giovane coppia che stiamo ospitando, Anna e Simone. In loro percepisco sicuramente la preoccupazione e l’angoscia sullo stato di salute del loro bimbo, ma la cosa che mi ha colpito è il loro modo di affrontare insieme il momento terribile che stanno vivendo, ricreando nella Family Room la stessa routine di casa propria: i manicaretti di Simone alla sua amata per coccolarla, il loro guardare durante il pranzo il telegiornale, il riposarsi insieme, prendere il caffè... Il sorriso che queste famiglie mi hanno rivolto, seppur soltanto con gli occhi, in questi momenti di intima quotidianità mi ha fatto ancora di più capire quanto sia importante, oltre che utile, questo luogo.
Aiutaci a mantenere la Family Room di Milano sempre accogliente: https://www.fondazioneronald.org/it-it/cosa-facciamo/family-room/milano
Condividi la storia
Rimani aggiornato sulle nostre iniziative e sui programmi in favore delle famiglie
Rimani aggiornato sulle nostre iniziative e sui programmi in favore delle famiglie
Iscriviti alla newsletterArticoli correlati
Cosa puoi fare tu
Dona
Grazie a te possiamo ospitare sempre più famiglie nelle nostre Case Ronald McDonald e Family Room. Esistono tanti modi diversi per donare, devi solo trovare quello più gusto per te!
Scopri come donareRegala la solidarietà
In certe occasioni basta il pensiero, purché sia speciale e altruista. Qui trovi tante idee per regali solidali.
Visita il nostro mercatinoDiventa volontario
Dici sempre che vorresti aiutare chi ne ha bisogno. È arrivato il momento di farlo per davvero! Questa casa aspetta te: entra a far parte della nostra famiglia.
Candidati