Storie delle famiglie
30/11/2017
Eleonora e la spinta invisibile
Quando una figlia all’età di pochi mesi rivela un’improvvisa malattia, la porti in ospedale per lunghe cure lontano da casa e trovi un posto come Casa Ronald, ti viene in mente una sola parola: quella che accompagna da anni il cammino di mamma Gabriella, papà Giacomo e la piccola, splendida Eleonora, oggi di 5 anni. La parola è ‘speranza’. Dopo la nascita del tutto serena, nella loro Torino, mamma e papà si accorgono a 4 mesi che la bimba non è più lei. Iniziano i problemi, il calvario di visite, ipotesi, terapie - ancora in corso - fino al trasferimento al Bambino Gesù di Roma Palidoro. Lì, conoscono quasi casualmente Casa Ronald dove soggiornano a più riprese nell’arco dei 5 anni e dove trovano “amicizia e calore umano nonostante i problemi e i pensieri”, dicono. “La Casa ci fa sentire parte di un’umanità colpita dallo stesso tragico problema!” Ma al tempo stesso incarna la speranza: “Speranza di poterne usufruire nel bisogno. Speranza che la permanenza in Casa si concluda con la guarigione. Speranza di incontrare l’altro e condividere un passo della tua vita”. Perché specchiarsi negli altri è parte del percorso di cura: “L’esperienza può essere più o meno lunga o sofferta ma si torna a casa col ricordo di aver conosciuto un’altra casa, un’altra famiglia, il cuore aperto all’ascolto”. Ed è per questo che la loro più vera, grande speranza è che “il nostro aiuto possa far sorgere tante altre Casa Ronald”.
Rimani aggiornato sulle nostre iniziative e sui programmi in favore delle famiglie
Controlla i campi obbligatori
Rimani aggiornato sulle nostre iniziative e sui programmi in favore delle famiglie
Iscriviti alla newsletterArticoli correlati
Storie delle famiglie
Casa Ronald è la mia seconda casa
Dopo due anni, posso affermare che Casa Ronald è parte della mia vita, a tal punto che quando sono in vacanza ne sento la forte mancanza… Questa è la motivazione che ancora oggi mi spinge ad andare avanti nel mio percorso come volontaria.
Leggi la storiaCosa puoi fare tu
Dona
Grazie a te possiamo ospitare sempre più famiglie nelle nostre Case Ronald McDonald e Family Room. Esistono tanti modi diversi per donare, devi solo trovare quello più gusto per te!
Scopri come donareRegala la solidarietà
In certe occasioni basta il pensiero, purché sia speciale e altruista. Qui trovi tante idee per regali solidali.
Visita il nostro mercatinoDiventa volontario
Dici sempre che vorresti aiutare chi ne ha bisogno. È arrivato il momento di farlo per davvero! Questa casa aspetta te: entra a far parte della nostra famiglia.
Candidati