Storie delle famiglie
18/10/2017
Chi semina affetto raccoglie amicizia
Pergola, appennino marchigiano. Seimila abitanti che si conoscono tutti, un paese “di una volta”, con le chiavi alla porta. Alfredo e Sara vivono qui ed è festa grande quando a gennaio nasce la loro Lucia. Che però è prematura, 7 mesi, e sotto peso, 700 grammi, subito ricoverata in rianimazione ad Ancona. Terapia intensiva, una prima operazione, poi un trasferimento al Meyer di Firenze. Alfredo prende un’aspettativa dal lavoro, la vita familiare rischia il tracollo ma per fortuna mamma, papà e il fratellino Edoardo - che non potrebbe stare da solo - trovano posto a Casa Ronald, a poche centinaia di metri dall’ospedale di Lucia, che intanto va migliorando. E loro non sono mai soli. A Pergola si è sparsa la voce. Amici e parenti vanno a trovarli una, due volte a settimana, e non solo quelli stretti, anche i più lontani, che pian piano diventano amici anche delle altre famiglie ospiti. E non giungono a mani vuote: dai loro orti portano ogni volta frutta e verdura freschissima, per tutti. Non è la vita ‘”vera”, quotidiana, ma “È una specie di ‘normalità alternativa’ - commenta Sara - anche in una situazione complessa. Nuove persone e nuove amicizie aiutano a non concentrarsi troppo sulle ansie”. E non fanno sentire sradicati, bensì parte di una famiglia più grande. Grande come un paese intero.
Rimani aggiornato sulle nostre iniziative e sui programmi in favore delle famiglie
Controlla i campi obbligatori
Rimani aggiornato sulle nostre iniziative e sui programmi in favore delle famiglie
Iscriviti alla newsletterArticoli correlati
Storie delle famiglie
Casa Ronald è la mia seconda casa
Dopo due anni, posso affermare che Casa Ronald è parte della mia vita, a tal punto che quando sono in vacanza ne sento la forte mancanza… Questa è la motivazione che ancora oggi mi spinge ad andare avanti nel mio percorso come volontaria.
Leggi la storiaCosa puoi fare tu
Dona
Grazie a te possiamo ospitare sempre più famiglie nelle nostre Case Ronald McDonald e Family Room. Esistono tanti modi diversi per donare, devi solo trovare quello più gusto per te!
Scopri come donareRegala la solidarietà
In certe occasioni basta il pensiero, purché sia speciale e altruista. Qui trovi tante idee per regali solidali.
Visita il nostro mercatinoDiventa volontario
Dici sempre che vorresti aiutare chi ne ha bisogno. È arrivato il momento di farlo per davvero! Questa casa aspetta te: entra a far parte della nostra famiglia.
Candidati