Valutare il nostro impatto significa valutare l'effetto sociale che i nostri progetti solidali hanno sulla comunità, sugli stakeholder e nello specifico sulle famiglie e i bambini che ospitiamo.
I benefici per i piccoli malati e le loro famiglie
Le ricerche, sia a livello italiano che internazionale, confermano il valore della vicinanza della famiglia nei percorsi di cura dei piccoli pazienti e il suo impatto positivo sullo sviluppo di un modello di cura Family Centered.
Famiglie
Stare vicino ai loro bambini in ospedale e partecipare attivamente al loro percorso di cura migliora la qualità e il vissuto del periodo di ospedalizzazione e di cura, riduce lo stress, il senso di isolamento e l’impatto economico della malattia. (RIF. Position Paper)
Bambini
Vivere in un ambiente familiare e condividere gli spazi con altri bambini riduce i traumi che una lunga ospedalizzazione può portare.
L’importanza della prossimità nello sviluppo di un modello di cura Family Centered
Una ricerca condotta su 530 referenti ospedalieri di 16 Paesi in cui sono presenti i nostri programmi solidali, conferma che un adeguato coinvolgimento della famiglia può avere un impatto positivo sulla qualità del percorso di cura dei pazienti pediatrici. Il 95% degli intervistati riporta che la presenza di un programma Ronald McDonald ha contribuito allo sviluppo del modello di cura Family Centered.
ApprofondisciUn programma con un elevato rendimento sociale
Il Ritorno Sociale sull’investimento (SROI) permette di misurare il rendimento sociale che un’organizzazione, un’attività, un progetto producono per i beneficiari diretti e per la comunità nel suo insieme. Tramite la metodologia SROI è quindi possibile calcolare il rapporto tra benefici e costi così da quantificare il rendimento di ogni euro investito in termini di risparmio per la collettività.
Gli effetti dell’azione di Fondazione Ronald sono calcolati in termini emotivi e psicologici e non strettamente in termini economici. La vita nelle Case Ronald assicura alle famiglie minore stress, aumento della resilienza personale e familiare, condivisione, migliore risultato delle cure. Tutti elementi fondamentali per affrontare la traumatica esperienza di un figlio gravemente malato.
Il calcolo dello SROI emerso da una ricerca condotta da ARCO* dimostra che Fondazione per L'infanzia Ronald McDonald Italia per ogni euro investito genera un ritorno sociale di 3.15€.
*ARCO (Action Research for CO-development www.arcolab.org) è un Centro di ricerca nato nel 2009 e situato presso il PIN -Servizi Didattici e Scientifici dell'Università di Firenze. Il PIN - Polo Universitario "Città di Prato" è una realtà di collgamento tra l'Università di Firenze e il tessuto economico e politico locale. Svolge la sua attività in tre principali settori: didattica universitaria, ricerca e alta formazione. ARCO integra competenze ed esperienze di economisti, statistici, scienziati politici, sociologici, merceologi e tecnici, organizzati in cinque Unità Strategiche: Economia Sociale, Valutazione d'impatto, Sviluppo Inclusivo, Sviluppo Locale, Alimenti Sostenibili. Le unità operano in forte sinergia tra loro sia a livello nazionale sia internazionale.
54.000
ospiti
290.000
pernottamenti
1315
famiglie ospiti
33
giorni di soggiorno medio nelle Case
*Dati aggiornati Luglio 2023
Aiutaci ad accogliere sempre più famiglie
I numeri di RMHC nel mondo
2,2 milioni
milioni di pernottamenti annui
380+
Case Ronald McDonald
267+
Ronald McDonald Family Room
42+
Ronald McDonald Care Mobile
60+
Paesi
*Dati aggiornati Luglio 2022
Scopri cosa facciamo
Cosa puoi fare tu
Dona
Grazie a te possiamo ospitare sempre più famiglie nelle nostre Case Ronald McDonald e Family Room. Esistono tanti modi diversi per donare, devi solo trovare quello più gusto per te!
Scopri come donareRegala la solidarietà
In certe occasioni basta il pensiero, purché sia speciale e altruista. Qui trovi tante idee per regali solidali.
Visita il nostro mercatinoDiventa volontario
Dici sempre che vorresti aiutare chi ne ha bisogno. È arrivato il momento di farlo per davvero! Questa casa aspetta te: entra a far parte della nostra famiglia.
Candidati