Storie delle famiglie
20/01/2022
Casa Ronald, una casa a tutti gli effetti.
Un viaggio pieno di difficoltà
Siamo Monica e Massimiliano, i genitori della piccola Giada. Nostra figlia ha 6 anni ed è affetta da una malattia molto rara causata da un trauma durante il parto; questa malattia porta a non avere ormoni, e per questo motivo Giada è sottoposta a varie terapie ormai da tanto tempo. Scoperta la malattia dopo lo svezzamento, da allora veniamo al Meyer di Firenze ogni anno per fare tutti i controlli e per verificare se la situazione è stabile. In questi 6 anni non è stato facile, sia perché Giada ha avuto anche dei peggioramenti, sia perché stare lontani dalla famiglia e dalla nostra casa non è stato semplice. Siamo stati in varie strutture, ma è stato molto difficile soprattutto per Giada che soffriva tanto per la mancanza delle sorelline con le quali Giada è da sempre in simbiosi. Per fortuna abbiamo una famiglia unita alle spalle, e questo ci aiuta molto a gestire il distacco ogni volta che dobbiamo tornare a Firenze.
Una nuova scoperta
L’anno scorso, passando davanti a Casa Ronald, abbiamo visto la struttura e Giada è rimasta molto colpita dal bel giardino e dai giochi che si vedevano dalla strada: ci siamo quindi subito informati. È così che abbiamo scoperto questa realtà. Non lo diciamo per piaggeria, ma qui abbiamo trovato una grande famiglia capace di far sentire i pazienti e i genitori a casa, e questo per noi è fondamentale. Quello che sicuramente porteremo sempre nel cuore è la vostra attenzione e la vostra cura, due cose molto importanti che hanno fatto sì che la nostra Giada, per la prima volta dopo 6 anni, non sentisse la mancanza di casa.
Una casa ritrovata
Quest’anno prima di ripartire per la Sardegna le abbiamo chiesto se fosse contenta di tornare a casa, e lei ci ha risposto di sì, ma che un po’ le dispiaceva lasciare Casa Ronald perché qui è stata bene... una cosa che non ha mai detto in questi anni e che ci ha stupiti non poco: per noi vederla stare qui e riuscire anche a divertirsi, nonostante non fossimo qui in vacanza, è stata una grande gioia. Questo è sicuramente merito vostro, perché non tutti riescono a fare il vostro lavoro con lo stesso amore con cui lo fate voi, e non tutti riescono a far sentire a casa le famiglie come fate voi: per la prima volta in sei anni, la nostra Giada non ha pianto durante la permanenza e non ha detto di voler tornare a casa, e per noi questa è una cosa molto importante, perché il suo benessere e la sua tranquillità vengono prima di tutto.
Condividi la storia
Rimani aggiornato sulle nostre iniziative e sui programmi in favore delle famiglie
Rimani aggiornato sulle nostre iniziative e sui programmi in favore delle famiglie
Iscriviti alla newsletterArticoli correlati
Cosa puoi fare tu
Dona
Grazie a te possiamo ospitare sempre più famiglie nelle nostre Case Ronald McDonald e Family Room. Esistono tanti modi diversi per donare, devi solo trovare quello più gusto per te!
Scopri come donareRegala la solidarietà
In certe occasioni basta il pensiero, purché sia speciale e altruista. Qui trovi tante idee per regali solidali.
Visita il nostro mercatinoDiventa volontario
Dici sempre che vorresti aiutare chi ne ha bisogno. È arrivato il momento di farlo per davvero! Questa casa aspetta te: entra a far parte della nostra famiglia.
Candidati