Storie delle famiglie
22/12/2021
La storia di Adriana: una famiglia nel cuore di tutti
Una scoperta improvvisa
Sono Adriana, la mamma di Viola. A fine maggio del 2019 abbiamo scoperto che nostra figlia avrebbe dovuto combattere contro un grande nemico... la leucemia. Tutto è successo molto in fretta. In un batter di ciglia ci ricoverarono nel reparto di Pediatria presso gli Spedali Civili di Brescia, per poi poco dopo trasferirci nel reparto di Oncoematologia Pediatrica, dove è iniziato questo lungo e faticoso cammino. La nostra vita cambiò brutalmente e repentinamente.
I continui ricoveri e la lontananza dall’Ospedale ci fecero maturare l’idea di trovare un alloggio in città, in modo da rendere gli spostamenti della piccola meno faticosi; in Ospedale conoscemmo un’altra mamma che ci parlò della realtà di Casa Ronald e decidemmo di chiedere ospitalità presso questa struttura, che per me è ancora CASA.
Un incontro che dà coraggio
L’idea di mollare tutto: lavoro, affetti, casa e le mie montagne mi spaventava. Vedevo la città come un ambiente caotico, informale e senza colori… fino a quando ci siamo trasferiti a Casa Ronald. Qui abbiamo trovato immediatamente un ambiente sereno, cordiale e soprattutto un grande sostegno pratico nell’affrontare tutti i problemi giornalieri legati al nostro percorso.
La sensibilità, la dolcezza e la preparazione delle coordinatrici, l’instancabile aiuto e la disponibilità dei volontari, l’allegria dei clown, che regalavano spensieratezza e sorrisi ai piccoli ospiti, la colazione pronta della domenica mattina e l’incantevole location ci hanno permesso di affrontare questo cammino con più energia e forza. Perché vivere a casa Ronald è come sentirsi sicuri in un momento in cui niente lo è.
Una lotta da affrontare insieme
Vivere a casa Ronald ha permesso a Viola di stare a contatto con la natura: il parco giochi, la tranquillità ed il verde attorno alla struttura ci hanno fatto sentire meno lontani. Ricordo ancora i caffè e le chiacchiere a distanza che mi distraevano da una pesante routine e trovo le iniziative coinvolgenti ed interessanti. Non credevo che al mondo esistessero ancora realtà e persone disposte a fare del bene incondizionatamente e senza un fine, ma a casa Ronald le ho conosciute e sono grata di averle incontrate, perché con noi hanno lottato, sorriso e vinto ogni piccola battaglia.
Un posto che rimane nel cuore.
Sono ancora sinceramente emozionata per la festa di compleanno a sorpresa organizzata per il decimo compleanno di Viola. Ricordo i festeggiamenti per la fine delle cure. Era come se fossimo tutti una famiglia. Sono passati 18 mesi, ed ancora la mia piccola sta terminando questo cammino con la fase conclusiva del mantenimento ed i controlli settimanali in Ospedale, ma quando ci è possibile una tappa per “un saluto” a Casa Ronald ci appare spontanea.
Condividi la storia
Rimani aggiornato sulle nostre iniziative e sui programmi in favore delle famiglie
Rimani aggiornato sulle nostre iniziative e sui programmi in favore delle famiglie
Iscriviti alla newsletterArticoli correlati
Cosa puoi fare tu
Dona
Grazie a te possiamo ospitare sempre più famiglie nelle nostre Case Ronald McDonald e Family Room. Esistono tanti modi diversi per donare, devi solo trovare quello più gusto per te!
Scopri come donareRegala la solidarietà
In certe occasioni basta il pensiero, purché sia speciale e altruista. Qui trovi tante idee per regali solidali.
Visita il nostro mercatinoDiventa volontario
Dici sempre che vorresti aiutare chi ne ha bisogno. È arrivato il momento di farlo per davvero! Questa casa aspetta te: entra a far parte della nostra famiglia.
Candidati