Eventi e iniziative solidali

15/03/2021

Imprese a fin di bene

Da azione di marketing e comunicazione, con il passare degli anni la Responsabilità Sociale d’Impresa è diventata un elemento chiave della strategia delle aziende. L’obiettivo finale della creazione di valore resta, ma viene affiancato dalla dimensione sociale e ambientale.
È un percorso diverso a seconda della tipologia e della dimensione dell’impresa, ma oggi la sostenibilità riguarda tutte le fasi di attività: comincia dall’ufficio acquisti e prosegue per la catena di fornitura, fino al prodotto finito ed alla vendita. Si sta venendo a creare un ecosistema dove tutti gli attori privilegiano questa strada: chi non compie scelte socialmente responsabili e sostenibili, comprese le imprese più piccole, parte determinante della supply-chain, rischia di essere tagliato fuori dal mercato.
Secondo l’ultima fotografia dell’Osservatorio Socialis (IX Rapporto sull’impegno sociale delle aziende in Italia, datato giugno 2020), il 92% delle aziende con almeno 80 dipendenti nel 2019 ha attivato iniziative di CSR (Corporate Social Responsibility) e sostenibilità. Una tendenza in crescita rispetto all’85% del 2017 e al 44% del 2001. Gli investimenti hanno raggiunto la quota record di quasi 1,8 miliardi, con uno salto in avanti del 25% in due anni ed una spesa media annua di oltre 240 mila euro. Tra i settori protagonisti l’industria manifatturiera, quella metallurgica, la finanza ed il commercio. Insomma, per chi l’ha imboccata questa strada ripaga sotto vari aspetti: la notorietà dell’azienda, la reputazione e la relazione con la pubblica amministrazione oltre a migliorare il rapporto con il territorio e le comunità locali. Ma non solo: alla Responsabilità sociale d’Impresa vengono riconosciuti le ricadute positive riscontrate sul clima aziendale ed un maggior coinvolgimento del personale.

Sono tante le aziende che hanno deciso di sostenere Fondazione Ronald. Unire le logiche del business e quelle della solidarietà è quasi sempre un connubio vincente.

Qui vogliamo citare uno dei partner della Fondazione Ronald, Griffith Foods.
Caroline Chabot, Communication Manager Europe, di Griffith Foods scrive:
“Griffith Foods ha più di 100 anni di esperienza nella produzione di cibi sani e buoni, e nel renderli accessibili a quante più persone possibile. Lo facciamo per rendere più felici i nostri clienti e consumatori, ma anche perché crediamo di poter rendere il mondo un po’ 'migliore con la nostra attività. Il nostro scopo "“We blend care & creativity to nourish the world " è l'ambizione che perseguiamo ogni giorno.
Per noi questa "filosofia" significa molto di più che portare in tavola il cibo gustoso e sano. Griffith Foods si impegna ad aiutare le comunità in cui lavoriamo e in cui viviamo, a godere del valore creato insieme a loro.
Fare bene facendo del bene.
In qualità di azienda familiare, crediamo che tutti siano importanti: i nostri dipendenti, clienti, partner e le loro comunità. Un supporto continuo è un riflesso dei nostri valori e delle convinzioni che abbiamo come azienda.
Il nostro sostegno a Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald è in linea con la nostra "filosofia". Offrire una casa alle famiglie dei bambini quando sono gravemente ammalati e garantire così che le famiglie rimangano più vicine ai bambini. Questo rende tutti migliori e più felici.
Griffith Foods - “Let's create better together”.


Un altro bellissimo esempio di collaborazione e partnership trasversale è HAVI:
“HAVI, il logistics provider di McDonald’s da più di vent’ anni, agisce come partner anche nella mission di Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia.
Il sostegno a Fondazione Ronald è pienamente in linea con la nostra "filosofia" aziendale. HAVI si impegna da sempre ad aiutare i bambini che necessitano di cure lontano da casa, non solo coinvolgendo i proprio collaboratori organizzando lotterie aziendali dove si può dare la possibilità a tutti di contribuire a questo scopo benefico, ma anche in occasione di altri eventi organizzati ad hoc. Questo anno ci ha visto affrontare una pandemia mai vissuta prima d’ora ma questo non fermerà sicuramente la nostra volontà a continuare a donare: motivo per cui anche i nostri stakeholders interni sono più che soddisfatti di fare parte di una realtà che pone al centro dell’attenzione le esigenze delle persone che attraversano un momento di difficoltà, dove la necessità di cure è di vitale importanza. Il nostro sostegno a Fondazione Ronald non mancherà per rendere una vita migliore a questi bambini e alle loro famiglie”


Concludiamo le testimonianze con un sostenitore particolarmente attivo nel volontariato aziendale e supporto sul campo, Diversey:
Nell'ambito della partnership tra Diversey e McDonald's si concretizzano anche attività che esulano dal business puro, ma che hanno un forte impatto empatico e di team building. In particolare, Diversey abbraccia attività realizzate da Fondazione, partecipando ad eventi come le cene di beneficenza, tornei di golf e kart racing, eventi che hanno come denominatore comune la raccolta fondi per la causa di Fondazione.
Da qualche anno inoltre, Diversey organizza i cleaning days ovvero giornate dedicate alle Case Ronald in cui alcuni dipendenti Diversey in collaborazioni con i volontari delle case trascorrono una giornata all'interno della struttura e supportano le attività di cleaning, concludendo il tutto con un pranzo a cui partecipano anche le famiglie ospiti delle case, alle quali si regala un momento di leggerezza, in un periodo particolarmente doloroso.
Recentemente il contributo di Diversey si è concretizzato anche supportando la situazione di emergenza sanitaria con la donazione di prodotti per la sanificazione a tutte le case Ronald sul territorio nazionale.


Dunque, socialmente responsabili e sostenibili per scelta o... per necessità. Che sia per la spinta dell’Agenda Onu 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e del Green Deal europeo o per l’impulso dell’obbligo di rendicontazione non finanziaria per le più grandi, le imprese ormai ci credono.

Tanto che la sostenibilità nelle sue tre declinazioni, ambientale, sociale ed economica, è diventata il nuovo modello: quello che conta è che quasi 8 aziende su 10 nel prossimo futuro metteranno a sistema la CSR, che sarà maggiormente organizzata nel modello di business.
Il dato è incoraggiante: dimostra che la tendenza è ormai in atto e che la consapevolezza è acquisita.

Condividi la storia

Rimani aggiornato sulle nostre iniziative e sui programmi in favore delle famiglie

Cliccando su prosegui dichiari di aver letto l’informativa di Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia
Acconsento al trattamento dei miei dati personali per ricevere comunicazioni personalizzate*

Controlla i campi obbligatori

Rimani aggiornato sulle nostre iniziative e sui programmi in favore delle famiglie

Articoli correlati

Anche quest’anno puoi scegliere i nostri dolci pasquali per sostenere i progetti delle nostre case

Eventi e iniziative solidali

A Pasqua la solidarietà è più dolce

Anche quest’anno puoi scegliere i nostri dolci pasquali per sostenere i progetti delle nostre case e regalare un momento di dolcezza a te e ai nostri piccoli ospiti.

Leggi la storia
8 volontari del servizio civile

Eventi e iniziative solidali

Le Case Ronald McDonald aprono le porte a 8 volontari del servizio civile

8 giovani potranno fare un'esperienza lavorativa nelle Case Ronald di Brescia, Firenze, Roma e Fiumicino.

Leggi la storia
inaugurazione Family Room di Milano

Eventi e iniziative solidali

L'inaugurazione della prima Family Room di Milano.

È stata inaugurata, martedì 15 dicembre, la Ronald McDonald Family Room all'Ospedale Niguarda.

Leggi la storia
un dipinto accoglie gli ospiti

Eventi e iniziative solidali

Family Room Milano: un dipinto accoglie gli ospiti

L'ingresso della prima Family Room di Milano non poteva che essere colorato dalla fantasia

Leggi la storia
fine dei lavori

Eventi e iniziative solidali

Si sono conclusi i lavori della prima Family Room Milano.

In occasione della Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, vogliamo darti una notizia che ci riempie il cuore di gioia

Leggi la storia
diritti dei bambini

Eventi e iniziative solidali

Difendiamo i diritti dell’infanzia ogni giorno.

Il 20 novembre è la giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e noi vogliamo approfittare di questo evento

Leggi la storia
Nicola Antonacci è il nuovo presidente

Eventi e iniziative solidali

Nicola Antonacci è il nuovo presidente di Fondazione Ronald. Il suo più che un inizio è un grande ritorno.

Nicola Antonacci dal 1997 è licenziatario McDonald’s con 8 ristoranti a Milano.

Leggi la storia
1 ottobre 2020, Roma.

Eventi e iniziative

1° OTTOBRE: LA GIORNATA EUROPEA DELLE FONDAZIONI

1 ottobre 2020, Roma. Si celebra oggi la Giornata Europea delle Fondazioni 2020 che unisce fondazioni ed enti filantropici da tutta Europa nel ricordare il loro ruolo e impegno nel raggiungimento del bene comune.

Leggi la storia
Family Room Milano: stiamo lavorando per il bene di tante famiglie

Eventi e iniziative solidali

Family Room Milano: stiamo lavorando per il bene di tante famiglie.

Proseguono i lavori per la realizzazione della prima Family Room di Milano.

Leggi la storia
Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald e l’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda

Eventi e iniziative solidali

Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald e l’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda insieme per la prima Family Room di Milano

La prima pietra della Family Room di Milano è stata posata oggi all’interno dell’Ospedale Niguarda. I genitori dei piccoli pazienti potranno così avere uno spazio dove ricaricarsi, prendersi una pausa o fare uno spuntino, pur restando vicini ai...

Leggi la storia
Decreto cura Italia

Eventi e iniziative solidali

L’art. 66 del Decreto Legge “Cura Italia” e gli incentivi fiscali per chi dona

L’art. 66 del Decreto Legge "Cura Italia", pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 70 del 17 marzo 2020, prevede degli incentivi fiscali per i soggetti che effettuano erogazioni liberali

Leggi la storia
L’arte di fare del bene

Eventi e iniziative solidali

L’arte di fare del bene

Vent’anni di accoglienza e supporto alle famiglie dei piccoli pazienti ricoverati sono un traguardo che merita di essere festeggiato.

Leggi la storia
Uno spazio accogliente per tutti

Eventi e iniziative solidali

Uno spazio accogliente per tutti

Quest’estate abbiamo lavorato per espandere e rinnovare i locali della nostra Ronald McDonald Family Room® di Alessandria, in modo da renderla disponibile a tutti, non più solo a chi necessita di pernottamento.

Leggi la storia
Con Sergio Parisse e la Nazionale Italiana di Rugby la solidarietà scende in campo

Eventi e iniziative solidali

Con Sergio Parisse e la Nazionale Italiana di Rugby la solidarietà scende in campo

Con Sergio Parisse e la Nazionale Italiana di Rugby la solidarietà scende in campo.

Leggi la storia
Torneo di golf Ronald Mcdonald 2019

Eventi e iniziative solidali

Torneo di golf Ronald Mcdonald 2019

Un’edizione di successo!

Leggi la storia
La solidarietà scende in campo

Eventi e iniziative solidali

La solidarietà scende in campo

Decima edizione del Torneo di Golf di Fondazione Ronald

Leggi la storia
Piacere di conoscerti

Eventi e iniziative solidali

Piacere di conoscerti!

Fondazione Ronald arriva nelle piazze

Leggi la storia
Festa della mamma

Eventi e iniziative solidali

Festa della mamma

Quando la mamma è vicina, nulla sembra lontano

Leggi la storia
Il pic-nic solidale di Casa Ronald Firenze

Eventi e iniziative solidali

Il pic-nic solidale di Casa Ronald Firenze

Il 26 maggio, dalle ore 11.30 alle 16.30, Casa Ronald Firenze organizza un allegro pic-nic immerso nel verde del Parco del Museo Stibbert

Leggi la storia
Pronti, partenza, “Insieme per Casa Ronald”!

Eventi e iniziative solidali

Pronti, partenza, “Insieme per Casa Ronald”!

Anche quest’anno Casa Ronald Brescia partecipa e organizza una corsa di allenamento non competitiva per le vie del centro di Brescia

Leggi la storia
Il regalo più bello? La generosità

Eventi e iniziative solidali

Il regalo più bello? La generosità

Per il suo compleanno Big Mac ci ha fatto una grande sorpresa!

Leggi la storia
Un nuovo Padiglione per l’Ospedale Buzzi

Eventi e iniziative solidali

Un nuovo Padiglione per l’Ospedale Buzzi

La nuova faccia del Padiglione Guaita

Leggi la storia
Fondazione Ronald arriva a Milano

Eventi e iniziative solidali

Fondazione Ronald arriva a Milano

Una donazione all’Ospedale Buzzi per i più piccoli

Leggi la storia
Olive solidali

Eventi e iniziative solidali

Olive solidali

Le olive dal cuore grande

Leggi la storia
Offro un passaggio a Casa Ronald

Eventi e iniziative solidali

Offro un passaggio a Casa Ronald

4390 Taxi Firenze offre degli spostamenti gratuiti agli ospiti di Ronald McDonald House® Firenze

Leggi la storia
Abbiamo una gemella, di solidarietà.

Eventi e iniziative solidali

Abbiamo una gemella, di solidarietà

Unendo due iniziative solidali “gemelle” non possono che nascere sviluppi interessanti. E come primo esperimento non c’è male.

Leggi la storia
Indovina chi viene a trovarci oggi

Eventi e iniziative solidali

Indovina chi viene a trovarci oggi

Tutti possono venire a trovarci, come hanno fatto questi ragazzi, con i quali inizia oggi un rapporto speciale.

Leggi la storia

Cosa puoi fare tu