Eventi e iniziative solidali
18/10/2024
Da Casa a Casa camminando con amore
130km con zaino in spalla immersi nella natura, fra torrenti, colline, boschi e bellissimi paesaggi: un percorso faticoso, ma condiviso, che richiama la missione di accoglienza e supporto di Fondazione
In collaborazione con Appenino Slow abbiamo organizzato un viaggio speciale sulla Via degli Dei, dal 9 al 14 ottobre. Una strada che collega la Casa Ronald di Bologna a quella di Firenze e che diventa metafora del percorso che le famiglie accolte nelle strutture di Fondazione: faticoso, impervio, ma mai solitario.
Il cammino, che vede coinvolti volontari, staff e sostenitori di Fondazione, offre ai partecipanti un'esperienza indimenticabile alla scoperta delle bellezze naturali e culturali del nostro Paese. Un percorso di 6 giorni che attraversa paesaggi mozzafiato lungo il celebre sentiero che collega Bologna a Firenze, città in cui si trovano 4 delle 8 strutture della Fondazione Ronald McDonald, nate per accogliere famiglie con bambini malati che devono affrontare un percorso di cura in ospedali lontani da casa.
Il viaggio parte da Bologna per arrivare a Sasso Marconi, poi Monzuno, fino a Monte di Fo', passando da San Piero a Sieve e Olmo, per giungere infine a Firenze. L’ultima tappa è stata dedicata a Claudia Fiaschi, scomparsa prematuramente a marzo 2024, amica di Fondazione, ex portavoce del Forum del Terzo Settore e presidente di Confcooperative Toscana.
“Questa iniziativa per noi è molto speciale: un viaggio che unisce due delle nostre Case, percorrendo uno dei cammini più belli del nostro Paese. In questo percorso, lo zaino sulle spalle di ogni partecipante rappresenta il peso delle difficoltà che ogni famiglia con un bambino malato è costretta a portare, ma anche il bagaglio di tutte le risorse, le esperienze, i valori, la passione e l’amore che, come Fondazione Ronald, mettiamo nella nostra missione di accoglienza e cura, da vivere insieme passo dopo passo.” Ha commentato Maria Chiara Roti, Direttore Generale di Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald.
Rimani aggiornato sulle nostre iniziative e sui programmi in favore delle famiglie
Controlla i campi obbligatori
Rimani aggiornato sulle nostre iniziative e sui programmi in favore delle famiglie
Iscriviti alla newsletterArticoli correlati
Eventi e iniziative solidali
Dona con un SMS al 45597 per realizzare la prima casa Ronald a Milano!
Dall’1 al 25 novembre sarà attivo il numero solidale 45597 per sostenere la realizzazione della nuova Casa Ronald di Milano che accoglierà le famiglie con bambini in cura lontano da casa.
Leggi la storiaEventi e iniziative solidali
Un concerto speciale di raccolta fondi a sostegno della Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald
Lunedì 15 maggio 2023 alle ore 20 il Teatro alla Scala di Milano ospiterà i Cameristi della Scala e il Coro Ghislieri diretti dal Maestro Giulio Prandi in un concerto speciale di raccolta fondi a sostegno della Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald.
Leggi la storiaEventi e iniziative solidali
Corri per Casa Ronald McDonald Milano: una Casa bellissima!
Domenica 2 aprile Fondazione Ronald correrà alla Milano Marathon 2023, all'interno del Charity Program. Unitevi a noi per realizzare insieme la nostra prima Casa Ronald Milano e sostenere le famiglie dei bimbi ospedalizzati in cura lontano da casa!
Leggi la storiaEventi e iniziative solidali
L’emozione di tornare in campo
Dopo 3 anni di stop a causa della pandemia, a Roma, il 24 giugno, è tornato l’evento di raccolta fondi più atteso: il Torneo di Golf. La giornata che unisce insieme la passione per lo sport alla beneficienza ci ha permesso di raccogliere fondi preziosi
Leggi la storiaEventi e iniziative solidali
Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald e l’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda insieme per la prima Family Room di Milano
La prima pietra della Family Room di Milano è stata posata oggi all’interno dell’Ospedale Niguarda. I genitori dei piccoli pazienti potranno così avere uno spazio dove ricaricarsi, prendersi una pausa o fare uno spuntino, pur restando vicini ai...
Leggi la storiaEventi e iniziative solidali
L’art. 66 del Decreto Legge “Cura Italia” e gli incentivi fiscali per chi dona
L’art. 66 del Decreto Legge "Cura Italia", pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 70 del 17 marzo 2020, prevede degli incentivi fiscali per i soggetti che effettuano erogazioni liberali
Leggi la storiaCosa puoi fare tu
Dona
Grazie a te possiamo ospitare sempre più famiglie nelle nostre Case Ronald McDonald e Family Room. Esistono tanti modi diversi per donare, devi solo trovare quello più gusto per te!
Scopri come donareRegala la solidarietà
In certe occasioni basta il pensiero, purché sia speciale e altruista. Qui trovi tante idee per regali solidali.
Visita il nostro mercatinoDiventa volontario
Dici sempre che vorresti aiutare chi ne ha bisogno. È arrivato il momento di farlo per davvero! Questa casa aspetta te: entra a far parte della nostra famiglia.
Candidati