Eventi e iniziative solidali
15/04/2024
Terza Edizione di “A Pat on the Back!”
Sostegno concreto alle comunità locali e vicinanza alle persone più fragili. Con questi obiettivi, Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald rilancia, per il secondo anno consecutivo, l’iniziativa nazionale “Una pacca sulla spalla” sostenendo 10 associazioni no profit che operano in diversi comuni italiani.
Fondazione Ronald ha scelto di sostenere nella quotidianità chi si batte per la parità di genere e che contrasta la violenza di genere. Un impegno preso il 25 novembre 2023, in occasione della giornata internazionale contro la violenza di genere, che vuole essere un segno tangibile, e non solo uno slogan, per una società più equa.
Le 10 realtà no profit che beneficeranno della donazione e i loro progetti sono stati selezionate tra i numerosi enti proposti e segnalati dai ristoranti McDonald’s, che hanno contribuito per il terzo anno consecutivo con grande entusiasmo, dimostrando il loro impegno verso i territori presso i quali operano.
Le associazioni del territorio selezionate sono:
Centro Calabrese di Solidarietà, è un Ente no profit che opera nel campo del disagio e dell’emarginazione giovanile, attraverso l’accoglienza, il prendersi cura e l’attivazione di azioni di reinserimento sociale di soggetti svantaggiati quali, donne vittime di violenza, tossicodipendenti, immigrati, giovani disagiati e famiglie. Il progetto EduChiamo intende sostenere le donne vittime di violenza di genere attraverso il potenziamento dei servizi del Centro Antiviolenza “Mondo Rosa” e la realizzazione di interventi di educazione all’uguaglianza, al rispetto reciproco tra uomini e donne e al contrasto degli stereotipi legati al genere nelle scuole.
Differenza Donna APS, Il loro progetto “Coloriamo il Futuro - Educazione all’Affettività, al Rispetto, e all’Uguaglianza di Genere” si struttura come un intervento di prevenzione delle disparità di genere, della violenza di genere e di tutte le forme di discriminazione, con focus specifico sull’educazione all’affettività e alle relazioni, diretto agli/lle alunni/e delle scuole primarie del XV Municipio di Roma. Nello specifico, gli incontri mirano a fornire agli/le alunni/e uno spazio accogliente e non giudicante dove possano destrutturare pregiudizi e stereotipi di genere, così da sperimentare nuove modalità di interazione con se stessi/e e gli/le altri/e e relazioni basate su principi di parità, equità e rispetto, nella valorizzazione delle differenze.
Donna Insieme ODV, L'Associazione ha come scopo unico quello di aiutare le donne vittime di maltrattamenti in famiglia, nei luoghi di lavoro, nelle scuole e in qualsiasi altro ambito: donne che subiscono violenza e molestie sessuali. Intendiamo così affermare sempre il valore della donna e il diritto alla libertà e all'inviolabilità del corpo femminile. L'Associazione vuole essere d'aiuto concreto alle donne che subiscono o hanno subito violenza o maltrattamento, garantendo il più assoluto anonimato e una rispettosa riservatezza alla donna e a ciascuna vicenda personale.
Scuola primaria Gianni Rodari Rimini, la finalità del progetto è creare un’azione educativa che non si limiti a fornire conoscenze ma entri nella dimensione degli aspetti emotivi e relazionali. Diviene così un’azione educativa che consente agli alunni di maturare atteggiamenti consapevoli verso se stessi e verso gli altri assumendo comportamenti responsabili in ogni sfera della dimensione umana.
Nosotras Onlus, Nosotras si occupa di dare supporto alle donne vittime di violenza di genere, empowerment femminile, contrasto violenza di genere e discriminazione, supporto donne e minori migranti. Nel 2014 Nosotras ha iniziato a strutturare dei percorsi di risposta in pronta emergenza per le donne vittime di violenza.
AISMME Ali di Carta. ”Con Ali di carta, la narrazione che cura”, un concorso artistico nazionale, a partecipazione gratuita, per giovani dai tre ai 18 anni di qualsiasi nazionalità e provenienza. L’iniziativa è promossa dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata Verona e patrocinata dalla Società Italiana di Medicina dell’Adolescenza (SIMA), con il supporto di altri importanti enti e associazioni.
L’idea del Concorso è nata dalla collaborazione tra una pediatra ospedaliera, Milena Brugnara, dell’ospedale della Donna e del Bambino di Borgo Trento, Verona, e una filosofa della narrazione e biblioterapista, Irene Monge, che collabora con il servizio di Malattie metaboliche ereditarie dell’Ospedale. Le dottoresse hanno riflettuto che troppe volte, nel tradizionale rapporto di cura medico-paziente, anche nel settore pediatrico, manca la possibilità di offrire ai bambini-ragazzi ammalati qualche strumento per affrontare e rielaborare il proprio vissuto di malattia.
Cuore di Maglia ODV: con 120 volontari realizza dei manufatti a maglia e uncinetto. Realizziamo dudù, copertine, cappellini minuscoli, scarpine, sacchi nanna e indumenti per avvolgere il neonato durante il contatto pelle a pelle con la mamma e con il papà durante la marsupioterapia. Gli indumenti vengono consegnati puliti e sigillati ai reparti.
ASD Santa Luciarealizzerà un corso non sarà solo un'esperienza di apprendimento fisico, ma un vero e proprio percorso di crescita individuale, che ha come obiettivo principale di infondere nelle partecipanti fiducia in se stesse, diffidenza verso approcci e rapporti tossici
Vivafamme: Il progetto Vivafemme è stato ideato da un gruppo di 4 liceali, all’interno del progetto “citta ad impatto positivo” che vede tra gli argomenti la cultura e la formazione dei giovani su temi sensibili.
L’obiettivo è quello di offrire sostegno tangibile a donne vittime di violenza.
Attraverso questo progetto, si darà un contributo che ha lo scopo finale, diverse attività, tra cui uno show evento di poter raccogliere fondi da destinare all’associazione di coordinamento Antiviolenza della regione Emilia-Romagna.
Il progetto mira a creare una rete di solidarietà attraverso il coinvolgimento di aziende partner, licenziatari McDonald’s, istituzioni locali, per sensibilizzare le comunità sulle sfide che le donne affrontano in situazioni di violenza.
Una grande novità per questa edizione! Una Menzione Speciale e un Premio Speciale per i nostri 25 anni a due realtà che sono state selezionate
Premio Speciale: Progetto SOS Villaggi dei Bambiniche si impegnano nella Costituzione di un servizio specialistico dedicato alla presa in carico di bambini figli di donne vittime di violenza accolti nella Casa Rifugio di SOS Villaggi dei bambini di Vicenza, ma anche intercettati dai centri antiviolenza. Offriranno ai bambini testimoni di violenze domestiche strumenti di supporto adeguati e specifici per la loro età fondati sulla comprensione della violenza di genere.
Menzione Speciale: progetto IL DONO di LILT Treviso.Nelle classi quinte della scuola primaria LILT tratta un progetto denominato “Il dono è un valore che non ha prezzo” e “Il dono dell’amore”, che si propone di promuovere i valori dell’altruismo e della gratuità, l’empatia e il riconoscimento dei bisogni dell’altro. Vengono affrontati anche temi quali le forme dell’amore e dell’affettività, i gesti e le emozioni verso sé e l’altro nelle varie fasi della vita, il rispetto di genere, la lotta al bullismo e alla prevaricazione, i temi della crescita e dello sviluppo nella pubertà, quali la conoscenza del proprio corpo e dei suoi cambiamenti, l’amore, il concepimento, la gravidanza e il parto.
I progetti saranno realizzati nel corso del 2024 e Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald seguirà costantemente la realizzazione degli stessi, con visite periodiche e momenti di partecipazione attivadi Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia.
Condividi la storia
Rimani aggiornato sulle nostre iniziative e sui programmi in favore delle famiglie
Rimani aggiornato sulle nostre iniziative e sui programmi in favore delle famiglie
Iscriviti alla newsletterArticoli correlati
Cosa puoi fare tu
Dona
Grazie a te possiamo ospitare sempre più famiglie nelle nostre Case Ronald McDonald e Family Room. Esistono tanti modi diversi per donare, devi solo trovare quello più gusto per te!
Scopri come donareRegala la solidarietà
In certe occasioni basta il pensiero, purché sia speciale e altruista. Qui trovi tante idee per regali solidali.
Visita il nostro mercatinoDiventa volontario
Dici sempre che vorresti aiutare chi ne ha bisogno. È arrivato il momento di farlo per davvero! Questa casa aspetta te: entra a far parte della nostra famiglia.
Candidati