Eventi e iniziative solidali
18/09/2024
A Casa Ronald Palidoro musica sulla riva del mare
Sono quasi 22.000 le famiglie che dal 2008 sono state accolte dalla Casa Ronald McDonald di Palidoro a Fiumicino (RM). La struttura, a servizio dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e in particolare del plesso di Palidoro, ha celebrato venerdì, 13 settembre, i suoi 16 anni di attività e i 25 anni in Italia di Fondazione Ronald, per la prima volta con un concerto Candlelight patrocinato dal Comune di Fiumicino.
Il maestro Luca Ruggero Jacovella e il maestro Gianni Oddi si sono esibiti suonando al piano e sax musiche del cinema dei grandi compositori, nell’atmosfera suggestiva con vista mare di cui gode la grande Casa Ronald di Palidoro.
In rappresentanza dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù ha preso parte alla serata Massimiliano Raponi, Direttore Sanitario.
Anche la Regione Lazio ha dimostrato, attraverso la presenza di Massimiliano Maselli, Assessore all'Inclusione sociale e Servizi alla persona della Regione Lazio, l’appoggio alla mission della Fondazione, grazie alla quale può offrire accoglienza gratuita alle famiglie dei piccoli pazienti che arrivano sul territorio per curarsi nel più grande Policlinico e Centro di ricerca pediatrico in Europa, un punto di riferimento per la salute di bambini e ragazzi provenienti da tutta Italia e dall’estero.
All’evento hanno partecipato anche altri rappresentanti delle istituzioni: Emanuela Droghei, Consigliere Regione Lazio; Marco della Porta, Presidente del Municipio XIV; Simone Lepri, Consigliere Municipio XIV; Monica Picca, Assessore ai Servizi Sociali, Cimiteri e Diritti degli Animali, Pari Opportunità di Fiumicino; Flavia Balestrieri, Consigliera Municipio XII Presidente Commissione Bilancio, Vice Presidente Politiche Sociali del Municipio XII di Roma; Fabio Bomarsi, Assessore alle Politiche Sociali, Rapporti con l'Associazionismo del Municipio XII di Roma; Maurizio Marrale, Presidente del MoVI Lazio; Mons. Alberto Mazzola, Vicario Generale della Diocesi di Porta Santa in rappresentanza del vescovo Mons. Gianrico Ruzza.
Fondazione Ronald risponde al fenomeno della migrazione sanitaria, ovvero il bisogno delle famiglie di spostarsi dalla propria abitazione per curare il proprio bambino. Casa Ronald Palidoro è la più ricettiva in Italia e può ospitare fino a 33 famiglie. Basti pensare che solo nel 2023 in questa struttura sono state accolte 1.301 famiglie, 3.164 persone in totale, provenienti per il 23% dalla, per il 18% dalla Calabria, per il 15% dal Lazio, per il 15% dalla Puglia, per il 12% dalla Sicilia, per il 5% dalla Sardegna, per il 4% dalla Lombardia, per il 4% dalla Basilicata, per il 2% da Paesi europei e per il 2% da Paesi extra europei.
“Siamo davvero orgogliosi di poter festeggiare questo anniversario, con un evento così unico e speciale; un modo sincero di ringraziare tutti coloro che rendono possibile il nostro servizio.” Afferma Nicola Antonacci, Presidente di Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald. “Il fenomeno della migrazione sanitaria tocca la vita di tante famiglie e la nostra missione di accoglienza prova a portare loro un po’ di conforto e sostegno: guidati dal modello di cura del Family Center Care, siamo convinti che tenere la famiglia unita in un momento così delicato come quello di ospedalizzazione di un bambino, sia parte integrante del percorso di cura dei piccoli pazienti. Per questo ogni giorno ci impegniamo perché possano trovare, nelle nostre strutture, una casa lontano da casa”.
Rimani aggiornato sulle nostre iniziative e sui programmi in favore delle famiglie
Controlla i campi obbligatori
Rimani aggiornato sulle nostre iniziative e sui programmi in favore delle famiglie
Iscriviti alla newsletterArticoli correlati
Eventi e iniziative solidali
Dona con un SMS al 45597 per realizzare la prima casa Ronald a Milano!
Dall’1 al 25 novembre sarà attivo il numero solidale 45597 per sostenere la realizzazione della nuova Casa Ronald di Milano che accoglierà le famiglie con bambini in cura lontano da casa.
Leggi la storiaEventi e iniziative solidali
Un concerto speciale di raccolta fondi a sostegno della Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald
Lunedì 15 maggio 2023 alle ore 20 il Teatro alla Scala di Milano ospiterà i Cameristi della Scala e il Coro Ghislieri diretti dal Maestro Giulio Prandi in un concerto speciale di raccolta fondi a sostegno della Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald.
Leggi la storiaEventi e iniziative solidali
Corri per Casa Ronald McDonald Milano: una Casa bellissima!
Domenica 2 aprile Fondazione Ronald correrà alla Milano Marathon 2023, all'interno del Charity Program. Unitevi a noi per realizzare insieme la nostra prima Casa Ronald Milano e sostenere le famiglie dei bimbi ospedalizzati in cura lontano da casa!
Leggi la storiaEventi e iniziative solidali
L’emozione di tornare in campo
Dopo 3 anni di stop a causa della pandemia, a Roma, il 24 giugno, è tornato l’evento di raccolta fondi più atteso: il Torneo di Golf. La giornata che unisce insieme la passione per lo sport alla beneficienza ci ha permesso di raccogliere fondi preziosi
Leggi la storiaEventi e iniziative solidali
Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald e l’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda insieme per la prima Family Room di Milano
La prima pietra della Family Room di Milano è stata posata oggi all’interno dell’Ospedale Niguarda. I genitori dei piccoli pazienti potranno così avere uno spazio dove ricaricarsi, prendersi una pausa o fare uno spuntino, pur restando vicini ai...
Leggi la storiaEventi e iniziative solidali
L’art. 66 del Decreto Legge “Cura Italia” e gli incentivi fiscali per chi dona
L’art. 66 del Decreto Legge "Cura Italia", pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 70 del 17 marzo 2020, prevede degli incentivi fiscali per i soggetti che effettuano erogazioni liberali
Leggi la storiaCosa puoi fare tu
Dona
Grazie a te possiamo ospitare sempre più famiglie nelle nostre Case Ronald McDonald e Family Room. Esistono tanti modi diversi per donare, devi solo trovare quello più gusto per te!
Scopri come donareRegala la solidarietà
In certe occasioni basta il pensiero, purché sia speciale e altruista. Qui trovi tante idee per regali solidali.
Visita il nostro mercatinoDiventa volontario
Dici sempre che vorresti aiutare chi ne ha bisogno. È arrivato il momento di farlo per davvero! Questa casa aspetta te: entra a far parte della nostra famiglia.
Candidati