Eventi e iniziative solidali
17/01/2022
I campioni della solidarietà.
L’iniziativa
Una pacca sulla spalla è un piccolo gesto di supporto, ma anche un grande riconoscimento dei propri meriti. Ed è proprio questo il significato che abbiamo voluto dare all’iniziativa “A pat on the back”, nata in collaborazione con McDonald’s per sostenere alcune associazioni no profit locali italiane impegnate nell’assistenza di minori in condizioni di bisogno.
L’obiettivo? Contribuire concretamente alla creazione di una catena solidale che permetterà di dare vita a nuovi progetti rivolti ai più piccoli. Siamo grati ai ristoranti McDonald’s locali che, attraverso le loro segnalazioni, ci hanno messo in contatto con queste meravigliose realtà: un vero e proprio lavoro di squadra che ha consentito ancora una volta di avvicinarci alle comunità in cui la famiglia McDonald’s opera.
La selezione dei progetti è stata lunga e impegnativa e ha coinvolto un Comitato di Selezione formato da rappresentanti, sia del mondo della cultura, sia provenienti dagli store McDonald’s e dal team di Fondazione Ronald.
Il comitato ufficiale è stato così composto: Flaviano Bazzucchi, in rappresentanza della comunità dei Licenziatari; Paola Coscia, Coordinatore Sanitario della Struttura Complessa di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale presso l’Ospedale Niguarda; Arnoldo Mosca Mondadori, editore, saggista, poeta e membro del Consiglio di Amministrazione di Fondazione Ronald McDonald; Lorenzo Maria Alvaro, giornalista di Terzo Settore, e Maria Morena Lucà, esperta di Terzo Settore e collaboratrice di Fondazione.
Dopo un’attenta consultazione, sono 5 i progetti di 5 associazioni no profit di Lecco, Milano, Firenze, Napoli e Salerno ad essere stati scelti perché rilevanti e originali. Ad ognuno sarà devoluta una somma di 2.000€, per dare vita ai loro progetti. Scopriamoli insieme!
Un computer per “volare sulle parole”
Il primo progetto, denominato “Finestre e Muri”, appartiene alla Cooperativa Sociale Onlus Prima i Bambini. Proposta da Fabio De Bosini per l’area Lombardia, questa splendida iniziativa è volta al sostegno dei bambini affetti da gravi disabilità certificate e che manifestano bisogni comunicativi complessi.
Il progetto prevede l’utilizzo della CAA - Comunicazione Aumentativa Alternativa - attraverso un apposito software che permette la facile e rapida costruzione di immagini, libri e materiali per facilitare la comunicazione tra i pari e con gli adulti. Grazie a questo importante strumento i bambini dai 2 ai 6 anni delle scuole paritarie dell’infanzia nell’area di Lecco potranno “volare sulle parole, spalancando le loro finestre verso gli altri”.
Red-azione!
Il secondo progetto che finanzieremo è “Giornalisti in corsia: Nasce una Redazione” di Associazione Campana DO.NO ONLUS. Proposta da Giuseppe Pisani per l’area Campania, l’iniziativa è pensata per i pazienti in età adolescenziale ricoverati nei reparti di Ematologia, Oncologia e Day Hospital dell’AORN Santobono-Pausilipon di Napoli.
Partendo dalla rivista “Super-Noi, il Corriere del Pausilipon”, creata nel 2019 con l'intento di potenziare e stimolare maggiormente il coinvolgimento e le relazioni dei ragazzi, Giornalisti in corsia si propone di strutturare un vero e proprio “Laboratorio redazionale” in cui i giovani saranno formati per diventare redattori, giornalisti, fotografi e grafici. Sotto la supervisione degli psicologi e dei volontari, i ragazzi potranno vivere un’esperienza di creatività e socialità davvero entusiasmante e che - noi ci auguriamo - possa essere di ispirazione anche ad altre realtà.
Il potere di un sorriso.
Anche Soccorso Clown Società Cooperativa Sociale Onlus, proposta da Nicola Amati per l’area Toscana, ha ricevuto il riconoscimento di “A Pat on the back”. Questa storica associazione, da oltre 25 anni utilizza il sorriso come strumento di sostegno ai bambini degli ospedali pediatrici Meyer di Firenze e Santo Stefano di Prato. Il loro obiettivo principale è aiutare i piccoli durante il periodo preoperatorio e durante le procedure mediche, inducendo emozioni positive. Grazie al contributo di Fondazione Ronald, verranno acquistati tutti i materiali necessari ai clown della cooperativa, per svolgere il loro speciale e prezioso lavoro.
Un progetto da coltivare
A ricevere il finanziamento per la regione Campania è lo splendido e solidale progetto “Orto dei Popoli”, dell’associazione L’Abbraccio ODV. L’iniziativa, proposta da Luigi Snichelotto, pianta le sue radici nella città di Salerno e intende coinvolgere i ragazzi con problematiche nella sfera cognitivo‐relazionale nella realizzazione di un orto comune, fatto di molte colture e culture.
L'obiettivo è quello di inserire i ragazzi nel mondo del lavoro, tenendo conto delle loro condizione e provenienza e stimolandoli alla ricerca dell’autonomia.
L’integrazione, tra parole e immagini
Infine, l’ultimo progetto è quello di Fondazione Monserrate, proposto da Giacomo Bosia per l’area Lombardia. Si tratta di una realtà che mira alla piena inclusione sociale e educativa di bambini e ragazzi di lingua straniera, che provengono da famiglie in situazione di disagio economico, culturale e sociale.
L’iniziativa si propone di offrire corsi di italiano per studenti delle scuole primarie e secondarie di Milano e di istituire con loro dei laboratori di videomaking, per facilitare creativamente il percorso migratorio e il processo di integrazione nella società e nelle scuole.
Un progetto che dà voce ai giovani e, indirettamente, anche alle loro famiglie.
I progetti saranno realizzati nell’arco dell’anno 2022 e Fondazione Ronald McDonald si impegna a seguirne passo a passo il loro sviluppo.
Condividi la storia
Rimani aggiornato sulle nostre iniziative e sui programmi in favore delle famiglie
Rimani aggiornato sulle nostre iniziative e sui programmi in favore delle famiglie
Iscriviti alla newsletterArticoli correlati
Cosa puoi fare tu
Dona
Grazie a te possiamo ospitare sempre più famiglie nelle nostre Case Ronald McDonald e Family Room. Esistono tanti modi diversi per donare, devi solo trovare quello più gusto per te!
Scopri come donareRegala la solidarietà
In certe occasioni basta il pensiero, purché sia speciale e altruista. Qui trovi tante idee per regali solidali.
Visita il nostro mercatinoDiventa volontario
Dici sempre che vorresti aiutare chi ne ha bisogno. È arrivato il momento di farlo per davvero! Questa casa aspetta te: entra a far parte della nostra famiglia.
Candidati