Racconti dei volontari
23/02/2018
Vicino di casa, volontario per caso
L’occhio che si ferma sulla riga giusta della pagina giusta, quel qualcosa che vedi proprio il giorno che cambi strada, oppure … Cosa, chi e come ha portato Federico a Casa Ronald è un percorso in cui le coincidenze hanno giocato a dadi: “Sono nato a Fano, nelle Marche, da madre italiana e papà nigeriano – racconta Federico – ho studiato ingegneria a Pisa e oggi vivo a Firenze, da 10 anni.” A un bel momento il caso fa il resto: “Un giorno cercavo annunci in un sito di volontariato: una mia amica mi parlava molto bene della sua esperienza come volontaria. Quel sito dava varie opzioni e io ho scelto Casa Ronald casualmente, forse anche per la vicinanza a casa mia, così il tempo che potevo dedicare aumentava. E sono arrivato qui.” Di cosa si occupa Federico come volontario? “Sostengo gli ospiti e faccio piccole manutenzioni: mi fa sentire utile alle famiglie accolte. Ciò che davvero mi colpisce sono le feste in Casa, i compleanni, Halloween: perché Casa Ronald è accoglienza!” Lasciamo Federico ai compiti, insieme alla piccola ospite, con una considerazione: non sappiamo se il caso decide, ma a volte sa decidere bene.
Condividi la storia
Rimani aggiornato sulle nostre iniziative e sui programmi in favore delle famiglie
Rimani aggiornato sulle nostre iniziative e sui programmi in favore delle famiglie
Iscriviti alla newsletterArticoli correlati
Cosa puoi fare tu
Dona
Grazie a te possiamo ospitare sempre più famiglie nelle nostre Case Ronald McDonald e Family Room. Esistono tanti modi diversi per donare, devi solo trovare quello più gusto per te!
Scopri come donareRegala la solidarietà
In certe occasioni basta il pensiero, purché sia speciale e altruista. Qui trovi tante idee per regali solidali.
Visita il nostro mercatinoDiventa volontario
Dici sempre che vorresti aiutare chi ne ha bisogno. È arrivato il momento di farlo per davvero! Questa casa aspetta te: entra a far parte della nostra famiglia.
Candidati