Racconti dei volontari
01/03/2021
Una meravigliosa scoperta
Ciao, sono Alessia! Lavoro da McDonald's da diverso tempo, ed è lì che ho conosciuto Fondazione Ronald. Ricordo che la prima cosa ad avermi colpita è stato lo slogan: “tenere la famiglia vicina, quando la cura è lontana”.
In un primo momento vedevo Casa Ronald McDonald come un qualcosa di molto lontano dal mondo McDonald's, ma piano piano, conoscendone e imparandone la storia, ho capito quanto queste due realtà si aiutino l’un l’altra. Così ho visto un’opportunità, dato che oltre al lavoro da McDonald's sono anche un’insegnante di yoga, volevo coniugare queste due professioni per un’unica causa: fare del bene.
L’importanza dei piccoli gesti
Chiesi maggiori informazioni alla hostess del mio ristorante Laura, in poco tempo mi mise in contatto con Fondazione e iniziai il mio percorso come volontaria. Una volta arrivata a Casa Ronald McDonald mi ha subito colpita la grandissima cura, pulizia, amore e servizio che il team di Fondazione ha nei confronti di questa causa.
Dopo un primo periodo di affiancamento a volontari più esperti ho iniziato a svolgere un servizio più autonomo, anche se a Casa Ronald McDonald puoi sempre contare sull’aiuto di qualcuno! Per me fare volontariato è un servizio, nello yoga c’è proprio questo concetto.
Il semplice pulire un ambiente, rifare un letto, servire le colazioni, mantenere un ambiente pulito o fare delle lavatrici significa donare all’altro. Non necessariamente deve essere un gesto plateale, ma anzi l’esatto contrario. Fare un servizio significa fare un servizio non solo alla comunità, ma anche a sé stessi.
Quando finisci le tue ore di volontariato a Casa Ronald McDonald magari hai scambiato poche parole con le famiglie, ma personalmente trovo più stimolante aver fatto del bene in senso più alto.
In una dimensione di dare senza necessariamente ricevere nulla in cambio.
Una bellissima palestra di vita
La sensazione che hai quando hai finito le tue ore di volontariato è davvero impagabile. Saper di aver fatto un servizio è una sensazione da provare che va ben oltre il semplice atto in sé, rimane in te una piccola luce. Una luce che è solo tua, ma inserita in una sfera più grande di attrazione del bene: tutto quello che dai prima o poi torna a te.
Fondazione può essere davvero una bellissima palestra di vita e può dare non solo alle famiglie un grande aiuto, ma anche a chi lavora e agli stessi volontari un modo per aiutarsi e aiutare.
Condividi la storia
Rimani aggiornato sulle nostre iniziative e sui programmi in favore delle famiglie
Rimani aggiornato sulle nostre iniziative e sui programmi in favore delle famiglie
Iscriviti alla newsletterArticoli correlati
Cosa puoi fare tu
Dona
Grazie a te possiamo ospitare sempre più famiglie nelle nostre Case Ronald McDonald e Family Room. Esistono tanti modi diversi per donare, devi solo trovare quello più gusto per te!
Scopri come donareRegala la solidarietà
In certe occasioni basta il pensiero, purché sia speciale e altruista. Qui trovi tante idee per regali solidali.
Visita il nostro mercatinoDiventa volontario
Dici sempre che vorresti aiutare chi ne ha bisogno. È arrivato il momento di farlo per davvero! Questa casa aspetta te: entra a far parte della nostra famiglia.
Candidati