
Una Casa dove non ci si sente mai soli
Casa Ronald Firenze è una delle 4 Case Ronald presenti in Italia. La struttura è nata nel 2013 per offrire, anche a Firenze, ospitalità ed assistenza ai bambini malati e alle loro famiglie durante il percorso di cura o di terapia ospedaliera. La Casa Ronald di Firenze può accogliere fino a 8 famiglie. Gli spazi comuni sono tanti e ampi e il cuore della nostra Casa è il giardino. Tutto è pensato per ricreare un clima familiare, dove confrontarsi e supportarsi a vicenda, dove raccontarsi e sorridere come in una grande famiglia. Qui, l’armonia è di Casa.
Il nostro staff

Clara
Mancini
House Manager
“Casa Ronald Firenze è molto più di quattro mura e un tetto. E’ un luogo dove si incrociano vite, rapporti umani, dove le famiglie si fanno coraggio a vicenda per affrontare un momento drammatico della loro vita.”

Paola Bianco
Accoglienza e amministrazione
“Quello che mi sorprende ogni giorno è il sorriso e la forza dei nostri bambini. Abbiamo tutti da imparare dai loro sguardi.”

Luca Fe
Accoglienza
"È meraviglioso fare per lavoro quello che faresti convintamente come volontario, se potessi!"

Carmela Anastasi
Raccolta Fondi e Comunicazione
“La magia di Casa Ronald? Il sorriso dei bambini, i loro momenti di gioco… perché, nonostante tutto, non si dimenticano mai di essere piccoli, non si dimenticano mai di ridere! Sono piccoli, grandi guerrieri con un cuore enorme!”

Tommaso Chiodo
Referente volontari
Come trovarci:
Via Taddeo Alderotti 95 50139 Firenze (Fi)
Una casa che ha tenuto vicine tante famiglie
Fino a oggi Casa Ronald Firenze ha accolto più di 1.500 persone, 254 solo nell’ultimo anno. I nostri ospiti restano con noi in media 23 giorni.
Scopri il valore del nostro aiuto
La cura a portata di Casa
Ci troviamo a solo 1 km dall’Azienda Ospedaliera-Universitaria Meyer, che offre cure specifiche rivolte a neonati, bambini e adolescenti ed eccelle nello studio e la cura di condizioni patologiche neonatali. La vicinanza alla struttura ospedaliera è una caratteristica comune a tutte le Case Ronald in Italia e nel mondo per garantire salute ma anche benessere a tutta la famiglia.
Vedi come collaboriamo con gli ospedali pediatriciLa nostra Casa ha tante storie da raccontare
Qui i volontari sono di casa
Vuoi condividere le tue abilità e i tuoi sorrisi con noi? Sei il benvenuto a Casa Ronald Firenze. Troverai una grande famiglia dove tutti si aiutano a vicenda e anche tu potrai dare il tuo contributo nelle attività quotidiane, supportando lo staff e le famiglie che vivono nella Casa.
Diventa volontario

Sfoglia il nostro album di famiglia
Come essere ospitati a casa Ronald Firenze
Casa Ronald Firenze non gestisce direttamente le prenotazioni, ma si avvale della collaborazione dei reparti che hanno in cura i piccoli pazienti. Ogni famiglia interessata deve fare richiesta agli incaricati dei diversi reparti o all’ufficio URP dell’ospedale di Firenze. Sono i reparti con cui collaboriamo a creare le liste di prenotazione sulla base di criteri di priorità validati e successivamente a inoltrarcene richiesta.
Scopri tutte le Case Ronald e Family Room
Cosa puoi fare tu
Dona
Grazie a te possiamo ospitare sempre più famiglie nelle nostre Case Ronald e Family Room. Esistono tanti modi diversi per donare, devi solo trovare quello più gusto per te!
Scopri come donareRegala la solidarietà
In certe occasioni basta il pensiero, purché sia speciale e altruista. Qui trovi tante idee per regali solidali.
Visita il nostro mercatinoDiventa volontario
Dici sempre che vorresti aiutare chi ne ha bisogno. È arrivato il momento di farlo per davvero! Questa casa aspetta te: entra a far parte della nostra famiglia.
Candidati